Page 2 - Magazine multimediale del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP - anno II numero 2
P. 2





MIA
ULED
TIM
MTI
EDL
Un nUovoExport, la via maEstraIAMU


L’INTERVENTOL’ANALISI DI NOMISMAanno di grandipEr la crEscita


spEranzEdEl prossimo dEcEnnio
à








Tutte le tendenze in atto e gli scenari evolutivi 
Fine anno è sempre 
tempo di bilanci, nel mercato dei prodotti lattiero-caseari italiani

di analisi e di uno di Denis Pantini*
sguardo avanti, cer- 

cando di capire cosa ci Dopo tre anni dominati prodotti lattiero-caseari, to alla situazione dell’anno
riserva il futuro. Per la da un recupero nei con- diminuiti – sempre a valori scorso, vale a dire una cre- 
mozzarella di bufala è
sumi alimentari, sia do- costanti – dello 0,5%. Se si scita in quantità dello 0,6% 
campana Dop e per mestici che nel fuori casa, estende il confronto a cin- che si riduce a +0,1% nel 
il nostro Consorzio di il 2018 ha nuovamente que anni fa, la situazione caso delle mozzarelle. Se 

Tutela il 2019  corso visto un rallentamento de- non migliora ma va detto però si vanno a guardare i 
via veloce ma intenso. gli acquisti di prodotti del che in Italia è in atto, ormai valori collegati alle vendite 

Non possiamo che food&beverage in Italia.da più di un decennio, una di questi prodotti, l’aumen- 
essere soddisfatti dei riduzione dei consumi ali- to è sensibilmente più alto, 
L’ALTALEnA DEI òmentari in quantità che pur sostenuto da un incremen- 
risultati raggiunti, dei progetti avviati. La bufala cam- consUMI InTErnI 
pana consolida il suo ruolo di motore dell’economia. a fronte di recuperi “altale- to dei prezzi che nel caso 
Il Mezzogiorno purtroppo continua a vivere una fase I 245,5 miliardi di euro rag- nanti” ha portato gli attuali della Mozzarella di Bufala 
giunti l’anno scorso sotten- livelli ad un valore inferiore Campana conduce ad una 
di grave crisi, economica e sociale. Tutti gli indicatori 
non lasciano grandi margini nemmeno alla speranza. dono una crescita dell’1,2% del 2% rispetto a quanto si crescita delle vendite (a va- 
se considerati a valori cor- consumava nel 2008 (e a lori) del +2,2%. E in tema di 
Invece la filiera bufalina va in controtendenza, cresce, si 
afferma e diventa simbolo del riscatto possibile del Sud. renti, una percentuale che -4,5% per quanto riguarda prezzi, l’aumento del costo 
per assume, per quanto i lattiero-caseari).della materia prima, il latte 
Noi vogliamo aggrapparci a questa chance, vogliamo ridotta, segno negativo I dati più recenti relativi alle di bufala idoneo alla Dop, 
guardare la lucina accesa e continuare a lavorare per 
(-0,05%) se a tale corrispet- sole vendite in Gdo dei pri- dovrebbe trasferirsi nel cor- 
offrire opportunit di sviluppo al territorio, portando nel tivo viene tolta l’inflazione. mi 9 mesi di quest’anno se- so del nuovo anno anche 
mondo un’eccellenza unica. Con questa convinzione 
tenace, auguro a ciascuno di voi un felice Natale e un Una flessione che ha toc- gnalano per i latticini freschi sul prodotto finito, la moz- 
cato anche i consumi diun leggero recupero rispet-zarella campana Dop.
nuovo anno di grandi progetti, che possano portare 
grandi cambiamenti. 

Domenico Raimondo 
Presidente Consorzio di Tutela 
Mozzarella di Bufala Campana DOP







www.mozzarelladop.it 
ANNO II • NUMERO 2 • novembre-dicembre 2019 - Registrazione Tribunale di Santa
Maria Capua Vetere - Registro Stampa n. cronol. 4026/2018, RG n. 1933/2018
BUFALA NEWS 

PERIODICO 
DI INFORMAZIONE 
DEL CONSORZIO DI 
TUTELA MOZZARELLA DI 
BUFALA CAMPANA DOP
Direttore responsabile: Lorenzo Iuliano 
Editore: MBC Service srl 
Realizzazione: 

Redazione: Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Cam- 
pana Dop, via Gasparri 1 - 81100 Caserta 
www.mozzarelladop.it - info@mozzarelladop.it

2
novembre-dicembre 2019



   1   2   3   4   5